Mutui tasso variabile: se le rate non scendono c’è solo un perché.
Clausola nei mutui tasso variabile a favore delle banche. Smascherate!
Mutui tasso variabile. Per chi dovesse stipulare un contratto di mutuo in questo periodo epocale dove l’Euribor ( il tasso di rifermento principale utilizzato per calcolare le rate dei mutui ) continua a scendere toccando i minimi storici può essere vantaggioso, ma attenzione a quella clausola che prevede un “pavimento” ( in inglese detta “ floor”) sotto il quale la rata non può scendere.
“Dai un occhiata anche a questo articolo, i mutui a tasso variabile tra il 2005 e il 2008: (https://www.risarcimentomutui.it/2016/02/16/altro-che-bail-in-limmensa-truffa-delleuribor/)”.
Proprio qualche giorno fa un nostro lettore ci ha inviato una mail raccontandoci del suo caso inerente al suo mutuo stipulato nei primi mesi dell’anno 2011. Ci confida che nei primi tre mesi di rate del finanziamento vedeva la sua rata scendere di qualche cinquantina di euro, e fino a qui tutto bene, passa un anno e questa si è bloccata totalmente ( ne scendeva ne saliva fortunatamente ).
Insospettito dal fatto che l’Euribor continuava a scendere, e la sua rata di mutuo no, è andato subito a riprendere il contratto di mutuo per rileggerlo e verificare che la banca non lo avesse ingannato, e non crederete cos’ha scoperto.
Una bella clausola chiamata “pavimento”, scritta in caratteri talmente piccoli che anche un oculista avrebbe fatto fatica a scegliere la lente d’ingrandimento adatta per leggere il contenuto di questa, la quale dice che la rata sotto un certo termine non può scendere.
E’ un paracadute solo per le banche NON certamente per i loro clienti, che pagano fior di euro nella fase di discesa dei tassi per la
differenza tra il “tasso floor” e quello che avrebbero dovuto applicare facendo riferimento al tasso pattuito in contratto.
Tra l’altro una recente sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea, in merito ad una controversia tra un consumatore e una banca spagnola, ha fatto luce su questa clausola dando totalmente ragione all’ormai ex-cliente.
( Ne abbiamo parlato anche qui – https://www.risarcimentomutui.it/2016/04/20/europa-tutelatevi-individualmente-sui-mutui-a-tasso-variabile/ )
Ma noi non stiamo a guardare giusto? Un pò come con il resto quando facciamo la spesa..lo controlliamo se è giusto no?! Quindi..
Infondo all’articolo i contatti della nostra associazione di riferimento, DECIBA ( Dipartimento Europeo Controllo Illeciti Bancari ), per fare un analisi gratuita dei vostri mutui e prestiti e verificare se anche voi come il buon 80% delle persone e aziende che ne hanno stipulato uno sono stati beffati e derubati di denaro che sicuramente non avrebbe fatto male se fosse stato nelle tasche delle nostre famiglie. Una vergogna!
®PRODUZIONE RISERVATA®
SEGRETERIA NAZIONALE D.E.C.I.B.A.
Mail. lombardia@deciba.it
Tel. 02.9042.7304 – 340.821.767