ANATOCISMO-COMMISSIONI ILLEGITTIME SUI CONTI CORRENTI: ALTRA BANCA CONDANNATA
Segnaliamo una recente sentenza del dott. Luca Marzullo del Tribunale di Spoleto del 20 giugno 2017, con la quale una Banca è stata condannata alla restituzione di Euro 55.559,30 ad un Azienda a titolo di nullità della clausola anatocistica e delle CMS (commissioni di massimo scoperto) implicite e non validamente pattuite. .
Questo è il risultato della perizia del CTU incaricato dal giudice, il quale al termine dei ricalcoli del “dare/avere” tra cliente e banca, ha potuto stabilire l’effettivo saldo del conto al netto degli illeciti riscontrati.
CMS ed Anatocismo vanno di solito “a braccetto”, facile quindi rilevare anomalie del genere e richiederne il risarcimento, se poi a questo si aggiungono ( e accade più spesso di quanto immagini caro imprenditore) i vari superamenti dei tassi soglia usurari, il saldo a favore dell’azienda “lievita”, e di parecchio.
Non vogliamo entrare nei tecnicismi per non confonderti le idee, se invece sei un appassionato o ti vuoi impegnare a farlo
➡️ Sentenza-n223/2017-Tribunale-di-Spoleto
Se anche tu vuoi capire come e perché potrebbe essere utile analizzare i tuoi conti correnti aziendali, purché affidati, con SBF, anticipo fatture ecc..