Banche ingorde! cosa stanno nascondendo?
Banche ingorde!Vogliono entrare nel mercato immobiliare, e magari prendersi più facilmente quei patrimoni immobiliari oggetto di vertenze dei propri clienti.
Non basta fare usura e anatocismo sui mutui delle case, ma ora sono interessati anche alle nostre case.
Gli agenti immobiliari in rivolta verso le banche. Sono finite nel mirino della Fiaip, la Federazione Italiana degli agenti immobiliari, Intesa Sanpaolo e Unicredit, accusate di svolgere l’attività tipica di credito con quella dell’intermediazione immobiliare, facendo esplodere così una vera e propria concorrenza sleale.
Si dice ormai da mesi, “guerra aperta”, verso le due giganti del settore creditizio, che hanno iniziato a farsi largo tra i 70mila agenti italiani presidiando il mercato immobiliare con crescente capacità di uomini e mezzi.
E’ di questi giorni il nuovo esposto della Fiaip all’Antitrust, dopo che il primo è stato rigettato a Marzo, un dossier in cui si rilevano molte anomalie tra cui la possibile commistione tra l’attività bancaria e quella dell’intermediazione immobiliare, come detto in un comunicato della Federazione.
Il nostro esposto, ha dichiarato in una nota il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi, che ha richiamato anche l’attenzione di Banca d’Italia, è rivolto esclusivamente a Unicredit e Intesa Sanpaolo, anche perchè diverse banche da noi consultate si dicono totalmente disinteressate dal volere fare attività di intermediazione immobiliare e non vogliono nemmeno tentare di imporre ai loro clienti un modello in cui il correntista entrando in banca si ritrovi subissato da offerte commerciali di ogni tipo.
Alla domanda, chi l’avrà vinta? Solo l’Authority potrà risponderci. I due colossi non sembrano al quanto preoccupati, visto che, fanno notare che prima di avviare l’attività di intermediazione immobiliare si sono poste tutte le questioni del caso.
Analogamente, sia Intesa che UniCredit hanno affidato a società ad hoc la gestione delle pratiche immobiliari, nell’ottica di separare il servizio alla vendita dal mutuo e dagli altri prodotti accessori di carattere prettamente bancario.
L’unico dato certo: è che le due big si sono attrezzate con tutti i mezzi in loro potere per far valere le loro intenzioni e ambizioni.
www.deciba.it – www.disinformazionebancaria.it